Il fascino dei rumori rilassanti per dormire

Spotify e i rumori rilassanti

Lo senti? Il suono della pioggia? Il ticchettio delle gocce contro il vetro? Quel rumore bianco così rilassante che ti concilia il sonno? Che ti calma in una nottata in cui proprio non riesci a chiudere occhio? Io lo sento quando ascolto i rumori rilassanti per dormire.

Sembrerà assurdo ma a volte Spotify torna utile proprio per questo. Non per una canzone pop, non per quel gruppo heavy metal giapponese con quelle bambine che strillano assieme ad assoli pazzeschi che sfuriano dall’intro all’outro (qualcuno ha capito di chi sto parlando?), ma per del sano, rilassante, rumore di pioggia.

Suoni rilassanti per dormire - Rumore di pioggia - Missione Relax

O di vento.

Perché no? Anche il fuoco che brucia, o le onde del mare, o della gente che parla mentre passeggia. Ci si sente al sicuro, protetti, tranquilli, in una parola: bene. Sarà che sono troppo ansioso?

I benefici di ascoltare dei rumori invece della musica

I suoni rilassanti della natura mi fanno sparire quest’ansia che grava sulle spalle giorno dopo giorno dalle 9:00 alle 18:00. Anche se sono fatti per dormire, tornano utili anche durante il lavoro. Non distraggono a causa delle parole, come le canzoni, non ti innervosiscono come una musica rock. E poi, quanto è bello mandare una mail mentre ascolti le foglie frusciare tra il vento, o le onde del mare accarezzare la spiaggia?

Impagabile.

Suoni rilassanti per dormire - il mare - Missione Relax

Come è impagabile rilassarsi con il rumore del fuoco dopo una sfuriata con il capo oppure lavorare, in una giornata triste e noiosa, quelle in cui ci si sente tanto soli, con in sottofondo il rumore di gente che passeggia: un po’ come se stessimo portando avanti il nostro lavoro da un piccolo bar in centro a Londra.

Ascoltare i rumori rilassanti della natura, insomma, è un toccasana. Viva il suono della pioggia, del mare ed anche del vento: tutti suoni di una natura dalla quale troppo spesso ci stacchiamo.

Con questa immagine in mente, vi lascio il mio album preferito ad oggi di suoni rilassanti adatti per dormire che di solito metto in loop per tutta la giornata.

Ho scoperto questo piccolo album della Life Sounds Project per caso e devo dire che non riesco più a farne a meno.

What’s your Reaction?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Contenuto dell'articolo