Come disegnare un mandala con Photoshop

I mandala sono un tipo di disegno da colorare molto popolare tra le persone che amano essere creative. La parola “mandala” deriva dal sanscrito e significa “cerchio”. I mandala possono essere creati con qualsiasi tipo di mezzo, ma sono più comunemente disegnati con penne o matite. In questo tutorial useremo Adobe Photoshop per creare il nostro disegno mandala. Avrai risultati fantastici in pochissimo tempo grazie a questa tecnica.

Da dove iniziare

In verità, a parte l’assomigliare a un cerchio, non ci sono regole fisse su come disegnare un mandala, ma ci sono alcune linee guida di base che possono aiutarti a ottenere ottimi risultati anche se hai appena iniziato ad avvicinarti a questo mondo o al mondo del disegno in generale. Per prima cosa, crea un file in alta risoluzione di dimensioni di circa un A4.

per creare un mandala usa un file della risoluzione necessaria ad una stampa di alta qualita

La modalità simmetria

Attiva la modalità simmetria, e impostala su “mandala“. La modalità simmetria si trova in alto a destra dopo che hai selezionato lo strumento pennello. La sua icona è una specie di farfallina. Questa modalità ti permetterà di ripetere simmetricamente ogni tratto che disegni, e il nome si spiega da se, perché questo tipo di simmetria farà si che il tuo disegno mantenga la forma di un cerchio, propio come in un mandala! Puoi anche scegliere il numero di segmenti. Qui ho selezionato 6 segmenti.

utilizza la modalita simmetria mandala in photoshop

Il pennello giusto per disegnare

Imposta poi una dimensione del pennello relativamente piccola, e la durezza  dello stesso al massimo. In questo modo avremo tratti fini e decisi, non sfumati.

per creare un mandala su photoshop scegli un pennello relativamente piccolo con la durezza al massimo

Disegnare il primo tratto del mandala

Inizia disegnando una sorta di cerchio al centro del foglio. Tieni conto che il risultato qui sotto l’ho avuto utilizzando il mouse! Immagina cosa puoi fare con una tavoletta grafica. Comunque, dopo aver disegnato questa prima forma, inizia ad aggiungere archi e linee attorno al cerchio.

parti da una forma semplice con il tuo mandala. Dovrebbe assomigliare più o meno a un cerchio

Forme e spazi da colorare

Mentre disegnerai i tuoi archi, inizierai a creare delle piccole sezioni del mandala da colorare. Tieni conto che non deve essere un disegno impossibile da colorare. Comunque, dopo aver aggiunto tutte le forme desiderate, noterai come in pochissimo tempo starai creando un vero capolavoro!

inizia a disegnare le forme del mandala nella modalità simmetria di photoshop

Per finire

Ancora qualche forma, e il mandala è pronto! Stupendo e perfettamente simmetrico.

come disegnare un mandala - una guida pratica - si possono raggiungere ottimi risultati con la simmetria a sei segmenti

Non vedo l’ora di sapere come ti sei trovato con questa guida! Fammelo sapere cliccando una reazione qui sotto.

What’s your Reaction?
+1
0
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Contenuto dell'articolo